04/10/12

Olivia

 























Avevo poco tempo a disposizione e volevo preparare un antipasto semplice da abbinare a spriz e patatine!!! Così ho pensato alla regina degli aperitivi... ecco il CupCake alle olive. 
In questa versione ho utilizzato il patè di olive verdi,  ma presto arriverà la versione con le olive nere con un retrogusto amaro. Questo CupCake piace a tutti, è semplicissimo e veloce da fare e buonissimo da mangiare!
 
INGREDIENTI PER LA BASE 

Per 30 mini CupCake


4 uova
50 ml latte
70 ml olio extra vergine di oliva
250 gr farina
1 bustina di lievito per torte salate con lievitazione istantanea in forno
sale q.b
pepe q.b
2 cucchiai abbondanti di patè di olive verdi
Olive verdi denocciolate
 
INGREDIENTI PER LA CREMA 
philadelphia 250 gr
2 cucchiai abbondanti di patè di olive verdi
pepe macinato grosso

Per creare l'impasto basta sbattere le uova con il frullatore elettrico. Le uova devono essere spumose e chiare. Continuando a frullare aggiungere il latte e poi l'olio a filo creando un'emulsione soffice.
Aggiungere poco a poco la farina alla quale avrete aggiunto il lievito, il sale e a chi piace il pepe. Mescolare bene mantenendo l'impasto spumoso. Incorporare infine il patè di olive verdi.
Preriscaldare il forno a 180°. Distribuire l'impasto nei pirottini (circa 35 piccoli o 12 grandi) circa a 3/4. Mettere al centro di ogni pirottino un'oliva denocciolata e schiacciarla bene con il dito per farla "affondare" nell'impasto. Infornare per circa 8 minuti fino a quando assumeranno un bel colore dorato. La cottura è sempre dipesa dal forno, quindi controllare la cottura dei CupCake con uno stuzzicadente.

Per la farcitura mescolare con il cucchiaio di legno il philadelphia e il patè di olive verdi. Guarnire a piacere il CupCake e spolverare con il pepe macinato grosso.

Nessun commento:

Posta un commento