25/09/12

Vanilla and Lemon CupCake

























Questo CupCake si ispira al classico CupCake alla vaniglia, ma con una marcia in più!!!
So che molti troveranno strano l'accostamento con il limone, ma il risultato finale è ottimo!!!
Il limone infatti calma la nota dolce della vaniglia.
Inutile dire che è vietato usare gli aromi in fialetta ma solo prodotti naturali.
Quindi il limone deve essere biologico e la vaniglia deve essere il bacello e non l'essenza!! 
 
INGREDIENTI PER LA BASE 

Per 35 mini CupCake o 12 CupCake


burro 120 gr
farina 120 gr
zucchero 100 gr
uova 2
un pizzico di sale
lievito chimico in polvere 5 gr (un cucchiaino colmo)
1/2 bacello di vaniglia
1/2 limone biologico
 
INGREDIENTI PER LA CREMA 
burro 125 gr
zucchero a velo 250 gr
philadelphia 250 gr
1/2 bacello di vaniglia
1/2 limone biologico

Per preparare l'impasto bisogna montare con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero per ottenere una crema spumosa e chiara. Si aggiungono le uova una alla volta e la buccia di mezzo limone gratuggiato. Una volta incorporato bene l'uovo ed il limone aggiungere la farina setacciata precedentemente mescolata al lievito ed al pizzico di sale. Io mi trovo bene mantenendo le fruste elettriche accese e aggiungendo la farina poco a poco con il cucchiao per evitare grumi.
Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo aggiungere metà del bacello di vaniglia prelevando solo i semini all'interno e mescolare bene.
Preriscaldare il forno a 180°. Distribuire l'impasto nei pirottini (circa 35 piccoli o 12 grandi) circa a 3/4. Infornare. Per i CupCake grandi serviranno circa 20 minuti mentre per quelli piccoli bastano 8 minuti. Questo però rimane sempre un dato variabile in quanto dipende molto da forno a forno. Io stessa utilizzo il vecchio metodo dello stuzzicadenti. Infilzare lo stuzzicadenti nell'impasto se questo risulta asciutto il CupCake è cotto.

Per la crema sbattere burro a temperatura ambiente e zucchero fino ad ottenere una creama densa. Aggiungere il philadelphia, la scorza del mezzo limone avanzato, i semi della meta del bacello di vaniglia e qualche goccia di limone. Amalgamare il tutto con un cucciaio di legno e guarnire a piacere solo a raffreddamento avvenuto.
In questo caso ho decorato il CupCake con qualche zest di limone tagliato fino, un pezzetto di bacello di vaniglia e dei cubettini di limone candito.

Nessun commento:

Posta un commento