Con le decorazioni a cuori e la base di cioccolato questo CupCake è perfetto per la festa degli innamorati!!! Ma perchè no, anche per una piccola consolazione dolce è ideale! L'aspetto di un CupCake è facile da cambiare e si può adattare ad ogni ricorrenza!!!
Quindi scelto il gusto preferito si può addornare a piacere donando ad ogni dolcetto il proprio stile!
INGREDIENTI PER LA BASE
Per 35 mini CupCake o 12 CupCake
burro 120 gr
farina 120 gr
zucchero 120 gr
uova 2
un pizzico di sale
lievito chimico in polvere 5 gr (un cucchiaino colmo)
3 cucchiai colmi di cacao in polvere amaromezzo bicchiere di latte
INGREDIENTI PER LA CREMA
burro 125 gr
zucchero a velo 250 gr
Montare con le fruste elettriche burro a temperatura ambiente e zucchero ottenendo così una crema spumosa e chiara. Aggiungere le uova una alla volta ed incorporare bene. Unire la farina setacciata precedentemente mescolata al lievito ed al pizzico di sale poco alla volta, infine, aggiungere il cacao in polvere. L'impasto risulterà troppo denso, quindi aggiungere il latte fino ad ottenere una crema liscia.
La dose del cioccolato può variare in base ai gusti, se lo preferite meno forte diminuire sia la dose del cacao che quella del latte. Sconsiglio di evitare il cioccolato in polvere già zuccherato, il risultato sarebbe davvero troppo dolce se poi si usa anche la copertura al burro.
Preriscaldare il forno a 180°. Distribuire l'impasto nei pirottini (circa 35 piccoli o 12 grandi) circa a 3/4. Infornare. Per i CupCake grandi serviranno circa 20 minuti mentre per quelli piccoli bastano 8 minuti. Questo però rimane sempre un dato variabile in quanto dipende molto da forno a forno.
Verificare con lo stuzzicadenti la cottura del CupCake.
Per la crema sbattere burro a temperatura ambiente e zucchero fino ad ottenere una creama densa.
Una volta raffreddato guarnire il CupCake con la crema al burro, le decorazioni a cuore e la granella di zucchero rosa.
Nessun commento:
Posta un commento