Per gli amanti del caffè e del tiramisù!!! Questo CupCake è un tributo al tipico dolce italiano.
Perfetto come spuntino pomeridiano o dopo cena per chiudere la giornata in bellezza!!!
Io utilizzo il caffè granulare solubile della Nespresso, mi piace l'aroma e il fatto che non è ne troppo dolce ne troppo amaro. Inoltre il risultato finale è molto bello, l'imbasto sarà marmorizzato e una volta in bocca i pezzetti di caffè si sciolgono sprigionando tutto il loro aroma.
Amanti del caffè fatevi avanti!!!!
INGREDIENTI PER LA BASE
Per 35 mini CupCake o 12 CupCake
burro 120 gr
farina 120 gr
zucchero 100 gr
uova 2
un pizzico di sale
lievito chimico in polvere 5 gr (un cucchiaino colmo)
2 cucchiai colmi di caffè Nespresso granulare solubileINGREDIENTI PER LA CREMA
burro 125 gr
zucchero a velo 250 gr
mascarpone 250 gr
mascarpone 250 gr
Il procedimento per l'impasto è il classico quindi montare con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente e lo zucchero ottenendo così una crema spumosa e chiara. Aggiungere le uova una alla volta ed incorporare bene. Unire la farina setacciata precedentemente mescolata al lievito ed al pizzico di sale poco alla volta, infine, aggiungere il caffè granulare solubile.
Preriscaldare il forno a 180°. Distribuire l'impasto nei pirottini (circa 35 piccoli o 12 grandi) circa a 3/4. Infornare. Per i CupCake grandi serviranno circa 20 minuti mentre per quelli piccoli bastano 8 minuti. Questo però rimane sempre un dato variabile in quanto dipende molto da forno a forno.
Verificare con lo stuzzicadenti la cottura del CupCake.
Per la crema sbattere burro a temperatura ambiente e zucchero fino ad ottenere una creama densa.
Aggiungere il mascarpone e mescolare con un cucchiaio di legno. Una volta raffreddato guarnire il CupCake con la crema ottenuta e spolverare con del caffè in polvere.
Nessun commento:
Posta un commento